Ricette tipiche sarde / Piatti tipici da provare

Polpettone d'agnello alla sarda

Polpettone d'agnello alla sarda Il polpettone d'agnello alla sarda, è un piatto tipico di questa regione, dove per la presenza di molti ovini, gli abitanti erano abituati a macinare la carne anche delle pecore non più giovanissime che altrimenti sarebbe risultata dura se cucinata in altra maniera. Oggi ovviamente non ce n'è più bisogno, poiché le carni commercializzate sono sempre tenere, ma le gustose e riuscite preparazioni di un tempo rimangono, ed eccone la prova!

Ingredienti - Brodo di carne q.b, burro 40 gr, polpa tritata di agnello, 8 cucchiai di farina, latte 1 bicchiere, 12 noci sgusciate, olio extravergine, olive verdi denocciolate, pane 100 gr (mollica), pecorino sardo, pepe nero, prosciutto crudo, 1 rametto di rosmarino, 5 uova (di cui 3 sode), vino bianco.

Preparazione - Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua e far rassodare tre uova (che vi serviranno per il ripieno). Versare il latte in una ciotola e fatevi ammollare la mollica. Tritate dapprima le noci, poi il prosciutto crudo, e poi grattugiate il pecorino e tagliate a pezzettini le olive.
In una bacinella abbastanza capiente, mettete la carne d'agnello tritata ed il prosciutto. Aggiungete la mollica di pane ben strizzata, il pecorino, due uova, le noci, le olive, salate e pepate.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e date al composto la forma di un polpettone, inserendo al centro, le tre uova sode sgusciate preparate precedentemente.
A questo punto infarinate il polpettone, e fatelo rosolare in un tegame con olio, burro e rosmarino; poi bagnate con il bicchiere di vino bianco e un bicchiere di vino.
Coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza avendo cura di girare di tanto in tanto il polpettone, in modo che possa cuocere uniformemente, e aggiungete se necessario del brodo in piccole quantità.
A cottura ultimata tagliate a fette il polpettone e servitelo con il suo fondo di cottura.

Pagina 18 di 34

Spedizione

Spedizione in tutta Italia, gratuita entro il GRA

Consegne in tutta Italia.
Spedizione gratuita a Roma entro il GRA per importi superiori a 50 Euro.
Per info contattare esclusivamente il 3292763254, anche WhatsApp.

Opinioni dei clienti

Lascia la tua opinione

Lascia la tua opinione sulla qualità dei prodotti acquistati e sul servizio offerto

Ci trovi anche su Facebook
Il portale dei prodotti tipici italiani