Ricette tipiche sarde / Piatti tipici da provare

Sa Panada

Sa Panada Ingredienti per 10-12 tortine - 500 g. farina di semolato rimacinato - 150 g. di strutto, 750 g. carne di agnello - 750 g. piselli, 250 g. sugo - prezzemolo - 1 dl. olio, acqua per amalgamare - un pizzico di sale, aromi (aglio, pepe, sale, peperoncino a chi piace).

Preparazione - Tagliare la carne a "Punta di coltello" (bocconcini molto piccoli), metterla in una ciotola a riposare con gli aromi, la durata varia a seconda del prodotto finale che desiderate.
Il ripieno può essere costituito da carni miste (Agnello e Vitello) oppure di maiale. Se volete un sapore marcato, lasciate riposare almeno una notte, altrimenti lasciatela il tempo necessario di preparare la pasta.
Impastare la semola con l'uovo, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d'acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare. A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l'apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza. Distribuire su un disco una buona quantità dell'impasto di carne precedentemente preparato, a questo punto avete 2 varianti, o utilizzare delle coppette oppure fare tutto a mano, e quindi alzare i bordi creando delle piccole pences per uniformare. Sovrapporre un altro disco di pasta a "coperchio", saldandone bene i bordi arricciandoli verso l'interno. Infornate a 180° per 25 min. Saranno pronte quando la pasta si colorerà uniformemente. Oppure fare un'unica torta da cuocere per 2 ore e mezza. Vanno servite calde, ma si possono anche pre cuocere, conservandole congelate, al momento di servirle, riscaldate al forno.

Pagina 22 di 34

Spedizione

Spedizione in tutta Italia, gratuita entro il GRA

Consegne in tutta Italia.
Spedizione gratuita a Roma entro il GRA per importi superiori a 50 Euro.
Per info contattare esclusivamente il 3292763254, anche WhatsApp.

Opinioni dei clienti

Lascia la tua opinione

Lascia la tua opinione sulla qualità dei prodotti acquistati e sul servizio offerto

Ci trovi anche su Facebook
Il portale dei prodotti tipici italiani