Ricette tipiche sarde / Piatti tipici da provare

Tagliatelle ai funghi porcini con gamberi rossi e tartufo di Laconi

Tagliatelle ai funghi porcini con gamberi rossi e tartufo di Laconi Ingredienti - 250 g. di tagliatelle, extravergine di oliva, 10 gamberi rossi, 4 o 5 funghi porcini, 1 tartufo di Laconi, 1 spicchio, d'aglio, 1 peperoncino.

Preparazione - Prendiamo il tartufo fresco e lo spazzoliamo energicamente per rimuovere eventuali residui di terra. I funghi li puliamo invece con uno straccio umido usando estrema delicatezza e se in alcuni punti non ci riesce di rimuovere la terra, spelliamo solo quel pezzetto. Poi li tagliamo grossolanamente, gambi e cappelle. Sgusciamo i gamberoni e li priviamo del budellino con un'incisione sul dorso. Una metà li lasciamo interi e l'altra metà li tagliamo a pezzetti piccoli a fare uno specie di ragù che darà sostegno e sapore al condimento per la pasta. Le teste le mettiamo in acqua fredda e poi sul fuoco fino a tirar fuori un brodino che sarà utile per mantecare la pasta. Mettiamo lo spicchio d'aglio e il peperoncino in padella con l'extravergine e li lasciamo soffriggere dolcemente, poi li togliamo dall'olio e aggiungiamo i funghi porcini a pezzettoni. Li lasciamo rosolare qualche minuto, poi mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fuoco moderato evitando accuratamente di fargli perdere troppa acqua.
Caliamo le tagliatelle nell'acqua salata in ebollizione e le scoliamo quanto cominciano a venire su a galla, al dente. Le ripassiamo in padella con i funghi a fuoco moderato aggiungendo il brodino di teste di gambero e anche i gamberi (a ragù e interi), nello stesso tempo. Mantechiamo la pasta fino a creare una salsina morbida e cremosa. Versare un giro di extravergine a crudo, portare in tavola e spolverare di lamelle di tartufo fresco con l'apposito attrezzo.

Pagina 6 di 34

Spedizione

Spedizioni a privati in tutta Italia.
Per info contattare esclusivamente il 3292763254, anche WhatsApp.
Spedizione in tutta Italia, gratuita entro il GRA Consegna gratuita a Roma entro il GRA per importi superiori a 50 Euro.

Opinioni dei clienti

Lascia la tua opinione

Lascia la tua opinione sulla qualità dei prodotti acquistati e sul servizio offerto

Ci trovi anche su Facebook
Il portale dei prodotti tipici italiani